bordo fascia alta centrale Bordo
  tramonto  

Logo scuola CSERAM
Lo CSERAM ( Centro Studi e Ricerche Arti Marziali) nasce nel 2003 per volontà di un insegnante ed un piccolo gruppo di allievi appassionati degli stili marziali dell’area del sud est asiatico.

Lo studio inizia con il Kali / Arnis filippino, per poi inevitabilmente riversarsi nel Pencak Silat indonesiano, toccando anche il Kuntao di matrice cinese, considerato che la scuola aveva già comunque una buona esperienza di arti marziali cinesi.

Lo scopo dello  CSERAM è quello di approfondire e ricercare nell’ambito delle arti, alcuni aspetti che sono giudicati molto importanti, quali un'efficace e moderna difesa personale, il mantenimento di alcuni aspetti della tradizione, lo sviluppo mentale e spirituale del praticante.

Per quel che riguarda la difesa personale, essa è oggetto di un accurato studio e continuo perfezionamento nel tentativo di renderla attuale, viva e adatta ai giorni nostri.
Il pensiero della scuola è che la difesa personale sia un aspetto primario, fondamentale dell’arte marziale; aspetto che non può e non deve essere trascurato o messo in secondo piano. Infatti queste antiche arti, così affascinanti e letali sono nate e si sono sviluppate soprattutto per salvare la propria vita, per fronteggiare situazioni difficili, proteggendo se stessi o i propri cari. Questo era il loro scopo, per questo sono state create e questo non deve essere dimenticato o trascurato.

Fascia laterale sotto sx C.S.e R.A.M Centro studi e ricerche arti marziali Fascia laterale sotto dx
bassa sx bassa dx